L’omaggio a Napoli di Lello Petrarca
 







Rosario Ruggiero




Sesto cd per Lello Petrarca, terzo in collaborazione con il contrabbassista Vincenzo Faraldo ed il percussionista Aldo Fucile, dopo “Musical stories”, del 2016, e “Reflections”, del 2018.
Titolo di quest’ultima incisione, “Napoli jazzology”, ancora una volta realizzata per Dodicilune.
Seppur da poco in distribuzione, già varie le presentazioni, a tutt’oggi presso il Pecora Nera Jazz Club di Pignataro Maggiore ed alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. Prevista, per il prossimo luglio, l’esecuzione dei brani nell’ambito di una rassegna nel salernitano.
Stiamo parlando di un disco in cui il giovane pianista di Santa Maria Capua Vetere, dalla già lunga e varia esperienza musicale, ricca di significative collaborazioni artistiche, ribadisce un suo particolare approccio creativo omaggiando Napoli.
«Ho rielaborato a mio modo – dichiara sulla copertina del disco – alcune delle più celebri e amate canzoni napoletane trattedal repertorio classico e moderno, frutto del mio amore per la città di Napoli e per i suoi abitanti».
Perché questo amore?
«Perché ho iniziato a vivere artisticamente sin da piccolo in questa città – ci spiega – che mi ha anche offerto la possibilità di incontrare e collaborare con numerosi colleghi tra i quali mi è particolarmente caro ricordare il sassofonista Daniele Sepe ed il percussionista Enrico Del Gaudio».
La scelta dei brani?
«Indimenticabili classici, più una composizione di Pino Daniele, che ho reputato più idonei tecnicamente per essere rielaborati ritmicamente ed armonicamente senza però mai intaccarne le linee melodiche, garantendone così una pacifica riconoscibilità».
A questo punto non ci resta allora che inserire “Napoi jazzology” nel lettore, iniziare l’ascolto, ed ecco susseguirsi “’O sole mio”, “Funiculì funiculà”, “Gente distratta”, “Reginella”, “Era de maggio”, “Tammurriata nera”, “Passione” e “Resta cu mme” sapientemente rivestite da carezzevolimorbidezze e sottili accentuazioni ritmiche mentre si perpetua l’eterno gioco jazzistico del dialogo tra musicisti attraverso la voce dei propri strumenti musicali, gioco nel quale, particolarmente in questa occasione, l’ascoltatore trova più facile e compiaciuta immersione riconoscendo quanto già noto, al tempo stesso sorprendendosi di quanto gli giunge nuovo, in un godibilissimo ascolto che mescola equamente percezione emotiva e consapevole comprensione razionale.






2022-04-02


   
 



 
01-04-2024 - Maurizio Pollini, analisi di un mito
01-03-2024 - Ancora un libro su Caruso
01-02-2024 - Violini a Sant’Agata de’ Goti
01-01-2024 - Un dicembre ricco per gli amanti di Caruso
01-12-2023 - Paolo Borciani ed il Quartetto Italiano, un esempio di musica e civiltà
01-11-2023 - Un nuovo libro su Enrico Caruso
01-10-2023 - in memoria di Giovanbattista Cutolo
01-09-2023 - Su Internet un nuovo omaggio a Salve D’Esposito
01-08-2023 - Canzoni napoletane al Real Bosco di Capodimonte
01-07-2023 - Un nuovo studio sulla canzone di Napoli
01-06-2023 - Musica nel Giardino dei Sogni
01-05-2023 - Sull’importanza delle formazioni musicali cittadine
01-04-2023 - Un libro sul teatro Mercadante
01-03-2023 - La canzone napoletana secondo Gloria Greco
01-02-2023 - Fidenza celebra Caruso