La cultura che non c’è
 







di Andrea Foresto, Torino




Caro direttore,come non condividere il profondo scetticismo sulla politica elettorale:formazione, scuola,cultura, ricerca non sono le priorità di chi governa, è un fatto ancestrale che bisogna combattere ad alta voce.
Inoltre si fa di tutto per  non conservare il patrimonio di casa! Proprio nei giorni scorsi, è ancora una volta in aprile,  è andato a fuoco il castello di Moncalieri, guarda caso proprio durante i lavori di ristrutturazione. Sembra una maledizione del triangolo magico torinese: infatti il 17 aprile 1977, appena ultimati i lavori di restauro della Cappella della Sindone, il più grande gioiello del Guarini, un incendio l’ha praticamente distrutta.
Ma la beffa più grande è che durante la conferenza stampa di pochi giorni fa, si magnificavano le precauzioni tecnologiche d’avanguardia per la sicurezza. Quindi i problemi sono duplici:salvaguardia del patrimonio della penisola e incrementodelle risorse per valorizzarli.
Il costo di restauro per la Cappella guariniana è stimato in 25 milioni di euro e cioè la spesa di un mese del Palazzo del Quirinale!
Cara politica…..direi parafrasando Gozzano; e un singhiozzo mi prende in gola (sic!).
Auguri di buon lavoro.






2008-04-09


   
 

 

© copyright arteecarte 2002 - all rights reserved - Privacy e Cookies