Fidenza celebra Caruso
 







Rosario Ruggiero




Continuano le celebrazioni dedicate al grande tenore Enrico Caruso in occasione dei centocinquanta anni dalla nascita. Stavolta a tributargli omaggio è la città di Fidenza che, nell’ambito dei suoi “Pomeriggi musicali” ospitati nel ridotto del teatro “Girolamo Magnani”, ha riservato la serata del 18 febbraio ad un “Omaggio ad Enrico Caruso” che avrà protagonista il tenore Andrea Cesare Coronella coadiuvato dall’Ensemble Mandolinistico Estense.
Da tempo attento alla divulgazione del belcanto, dopo aver calcato scene nazionali ed internazionali interpretando svariati ruoli operistici, Andrea Cesare Coronella è recentemente divenuto ambasciatore per conto della napoletana Casa Museo Enrico Caruso. Ideatore di “Masterclass del canto lirico applicato alla canzone classica napoletana”, l’artista in questo suo tributo a Caruso vuole esaltare, come egli stesso ci ha spiegato, la personalità del suo illustre predecessore esplorando gli esordidel cantante ed il legame ad una città che renderà col suo canto e le sue canzoni internazionale, grazie anche al racconto sapiente e colloquiale di Gloria Quazzico che, tra aneddoti e curiosità, condurrà lo spettatore in particolare questo viaggio musicale.
La rassegna di Fidenza, inaugurata il 28 gennaio scorso, dal Trio Beethoven, annovera nel suo programma anche il concerto del duo Savigni, in scena con strumenti d’epoca, del duo Mancini-Montenz, flauto ed arpa, e la serata conclusiva del duo Tortorelli-Dall’Ovo, voce recitante e pianoforte, dedicata a favole in musica

 






2023-01-31


   
 

 

© copyright arteecarte 2002 - all rights reserved - Privacy e Cookies